E’ il Comune di Massa Martana ad ospitare quest’anno, insieme al comune di Gualdo Cattaneo, la 36esima edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix. Unica nel suo genere, la manifestazione guidata da Ralph Shaw, italo-inglese che l’ha ideata e la organizza da sempre, richiamando ogni anno migliaia di appassionati, è divenuta la competizione mongolfieristica principale in Italia, sia per la sua storia che per il numero di partecipanti.
“Dieci giorni di spettacolo unico – si legge nel comunicato ufficiale – che l’Amministrazione Comunale ha voluto fortemente nel territorio massetano avviando, già dagli anni passati, una serie d’interlocuzioni che hanno dato i risultati attesi con le aree di decollo dal terreno adiacente all’Agriturismo Orsini a Massa Martana il 29 luglio e il 1° agosto”.
L’Italian International Balloon Grand Prix è uno degli eventi più spettacolari e suggestivi nel panorama delle manifestazioni aerostatiche, una sorta di festival dei palloni aerostatici col quale non solo si celebra l’arte del volo, ma viene anche offerta un’esperienza unica di immersione nella bellezza paesaggistica e di convivialità.
“Le foto e i video delle mongolfiere in volo sui borghi e sulle campagne della regione – prosegue la nota del Comune di Massa – sono ormai un must dell’estate umbra, contribuendo significativamente alla promozione turistica, grazie all’attenzione che stampa e televisione, a livello nazionale e internazionale, riservano a questa singolare competizione tra equipaggi provenienti da diversi continenti”.
Ideata e organizzata ogni anno dal 1987 da Ralph Shaw, che dal 1982 vive a Todi, la manifestazione ha avuto per tanti anni come protagonista assoluta proprio la città di Jacopone, conquistando da subito il cuore di tutti, crescendo progressivamente nel corso degli anni e portando un numero sempre maggiore di mongolfieristi e appassionati provenienti da tutto il mondo. Dal 2015 il baricentro della manifestazione s’è dovuto spostare nelle terre del Sagrantino, trovando base al Parco dell’Acquarossa, presso Gualdo Cattaneo, con qualche partenza anche da Todi, quest’anno invece da Massa Martana.
S’è poi diffusa la notizia che il prossimo anno, il 2025, all’Italian International Balloon Grand Prix e all’aviosuperficie del Sagrantino di Gualdo Cattaneo sarà dedicato un francobollo emesso da Poste San Marino. “Un’iniziativa nata nell’ambito di un progetto di promozione turistica e territoriale – si legge nella nota relativa all’iniziativa filatelica- ideato e portato avanti dall’associazione Città dell’Aria, che riunisce i Comuni italiani legati al mondo aeronautico per storia, cultura, sport o economia e che ha già promosso altre emissioni filateliche simili dedicate ad altre realtà associate”.
Il progetto è stato illustrato proprio al Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo, l’aviosuperficie base per le mongolfiere del Grand Prix. Sono intervenuti alla presentazione, tra gli altri, il sindaco di Gualdo Cattaneo Enrico Valentini, il direttore di Poste San Marino Gian Luca Amici, il presidente del Grand Prix Ralph Shaw, il presidente dell’associazione Città dell’Aria Luca Briziarelli e il sindaco di Massa Martana, Francesco Federici.
Nell’occasione è stato sottolineato che l’International Balloon Grand Prix ha una grande attrattività turistica per tutto il comprensorio, con circa cento mongolfiere partecipanti da tutto il mondo e strutture ricettive di Gualdo Cattaneo complete per il 96%, da qui l’importanza dell’emissione di un francobollo, iniziativa che contribuisce a promuovere ulteriormente l’immagine e l’identità del territorio nel mondo.
Maria Vittoria Grotteschi